I dissuasori per volatili sono sistemi utili a risolvere in modo efficace il problema dell’infestazione di volatili molesti come piccioni, colombi, gabbiani e altre specie. Tra i sistemi di deterrenza più utilizzati annoveriamo:
La rete morbida in polietilene che è particolarmente adatta a luoghi di “alta pressione” dove i volatili potrebbero facilmente nidificare o sostare con continuità. Queste reti vengono spesso utilizzate per dissuadere piccioni, colombi, storni, passeri, gabbiani e altri volatili in genere. Il servizio prevede la progettazione e realizzazione di una struttura a cavi in acciaio inox (con diametro di 2 mm), fissata alle zone di ancoraggio con appositi tasselli a pressione, su cui si andrà a fissare, successivamente, una leggera rete in polietilene ad alta densità stabilizzato ai raggi UV. Esteticamente la rete, che può essere di colore nero o in tinta pietra, risulta accettabile alla vista e visibile soltanto ad una distanza ravvicinata.
I dissuasori meccanici vengono installati per evitare che gli uccelli infestanti si posino su davanzali, cornici, statue e monumenti, bordi di gronda dei tetti e su ogni superficie di appoggio. Il servizio prevede l’ancoraggio di elementi a “spillo” o “riccio”, entrambe con punta arrotondata e in acciaio inox, che funzionano come veri e propri respingenti. Tale tecnica è particolarmente adatta per luoghi di “bassa pressione” ove i volatili non nidificano.