Per MTV si intendono malattie infettive i cui agenti patogeni sono trasmessi da vettori, come ad esempio zanzare e zecche. Nel nostro Paese la FSME (meningoencefalite), la Borreliosi di Lyme, le febbri da virus Chikungunya, Dengue, Nilo occidentale e Zika sono determinanti e per queste patologie molto gravi esiste un osservatorio all’interno dell’Istituto Superiore di Sanità che coordina accurati progetti di ricerca, sperimentazione e monitoraggio per, di volta in volta, lanciare gli allert che sono alla base di specifici interventi normativi per la tutela della salute pubblica.
La nostra organizzazione ha all’attivo con il Reparto di Malattie Trasmesse da Vettori dell’Istituto Superiore di Sanità diversi studi importanti sulla efficacia di composti di origine naturale per il controllo di gran parte di queste patologie attraverso l’azione sull’agente infestante. L’habitat dell’uomo è infatti sempre più esposto al rischio di intrusione da parte di agenti infestanti di ogni tipo. Una equipe specializzata per ogni esigenza e equipaggiata con con le più moderne e sofisticate attrezzature tecniche è in grado di intervenire in tempi rapidi per stabilire programmi di controllo preordinati al conseguimento dello stato di non infestazione e al mantenimento dello stesso.
Una segreteria tecnica composta da personale preparato e in costante contatto con le squadre mobili è sempre in grado di fornire assistenza qualificata e ogni tipo di informazione idonea alla gestione delle emergenze. Il costante aggiornamento con gli uffici preposti alla adozione di specifiche normative per il controllo dei vettori di malattie infettive, consente di poter accedere a canali istituzionali autorevoli e di poter offrire al cliente soluzioni rispondenti alle attese delle Autorità Sanitarie competenti per territorio.
A titolo esemplificativo e non esaustivo, possiamo annoverare il controllo di Aedes albopictus (zanzara tigre) che rientra in specifici provvedimenti nazionali e locali orientati al controllo della diffusione dell’insetto.